Torna a tutti gli articoli
Terminata la prima fase di lavori alla Galleria San Zeno a Lonato (BS)
17 aprile 2025

La Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova comunica che la prima fase dei lavori di ammodernamento e adeguamento degli impianti tecnologici della Galleria San Zeno, situata lungo la variante alla S.S. 11 nel comune di Lonato (BS), si concluderà il prossimo sabato, 19 aprile 2025.

La seconda fase, che comporterà la chiusura della galleria esclusivamente in orario notturno, sarà avviata a partire da lunedì 5 maggio 2025.

Nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 5 maggio, la galleria resterà aperta continuativamente sia in orario diurno che notturno, seppur con allestimento di cantiere, per tener conto delle esigenze del territorio nel periodo delle prossime festività.

Nella prima fase appena conclusa sono state eseguite le opere civili e rinnovato l’impianto di illuminazione.

Come da previsione, le lavorazioni proseguiranno per i prossimi nove mesi circa, a partire dal 5 maggio, con chiusura completa della galleria esclusivamente nelle ore serali e notturne, dalle ore 20.00 alle ore 07.00.

La regolazione del traffico sarà pertanto la seguente:

  • Dalle ore 15.00 del 19 aprile alle ore 20.00 del 5 maggio la Galleria San Zeno sarà transitabile continuamente, senza chiusure né diurne né notturne, seppur con allestimento di cantiere;
  • Dalle ore 20.00 del 5 maggio, e i successivi 9 mesi circa, è prevista la chiusura al traffico della Galleria San Zeno dalle ore 20.00 alle ore 7.00, in allestimento di cantiere, con riapertura al traffico in orario diurno, dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

I lavori hanno l’obiettivo principale di dotare la Galleria di nuovi impianti tecnologici, garantendo rinnovati standard di sicurezza ed efficienza, per offrire un’infrastruttura moderna e funzionale al servizio di tutta la comunità, oltre a includere il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi.

Resteranno attivi, per agevolare la viabilità, percorsi alternativi accuratamente segnalati per accompagnare i viaggiatori negli spostamenti in area, in orario notturno:

  • Percorso 1: procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per deviare sulla SP 567, direzione Castiglione delle Stiviere, fino all’intersezione con la SP 236, si percorre quindi la SP 236 fino all’intersezione con la Tangenziale Est in località Fascia d’oro, fino a ritornare sulla SP 11.
  • Percorso 2: procedendo da est verso ovest lungo la SP 11, in corrispondenza dell’intersezione con la SP 567 si imbocca lo svincolo per raggiungere il casello di Desenzano del Garda, entrare in autostrada A4, uscire al successivo casello Brescia est per ritornare sulla SP 11.

La conclusione di questa prima fase rappresenta un importante risultato, frutto dell'impegno della Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova e delle Imprese esecutrici congiunto alla Prefettura di Brescia e Amministrazioni Comunali e Provinciale, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Servizio di Emergenza – Areu di Brescia che sin dalle fasi preliminari hanno proattivamente collaborato per trovare soluzioni che rispondessero adeguatamente alle esigenze del territorio.

Seguiranno aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori e su eventuali modifiche della viabilità.